Analisi Pokémon Wiki
Advertisement

Lanturn (noto come Pokémon Luce) è un Pokémon relativamente raro di tipo Acqua/Elettro che vive negli oceani di tutto il mondo. Anche se non possiedono la resistenza, la potenza o la velocità di altri Pokémon Elettro, i Lanturn rimangono creature tenaci che possono accecare o confondere il nemico grazie alla loro appendice luminosa e alle mosse Elettro. Sebbene non possono sopportare danni a lungo termine, possono tranquillamente resistere anche agli attacchi più potenti, quindi questa creatura abissale è senza dubbio il pesce giusto per voi!

Nonostante l'aspetto carino e il carattere affettuoso, i Chinchou e i Lanturn sono delle rane pescatrici e come tali hanno loro caratteristiche, infatti possono sopravvivere nelle profondità del mare grazie a due elementi: la forma compatta del corpo (che permette loro di sopportare le grandi pressioni e di mantenere il calore corporeo) e gli organi bioluminescenti, che producono luce ed energia elettrica a causa di un effetto dovuto all'interazione tra i batteri e gli enzimi contenuti in questi organi. Si ritiene che i loro organi bioluminescenti in passato fossero una pinna dorsale, ma ora hanno scopi più utili, per prima cosa essi servono per illuminare le scure profondità del mare in cui abitano, inoltre tra i vari utilizzi questi luci vengono usate dai Chinchou e Lanturn per comunicare con i loro simili, essi infatti lampeggiano, come fosse un codice Morse, risultando essere un metodo di comunicazione molto efficiente siccome quasi nessun'altra creatura ha un tale controllo della propria bioluminescenza. Ultima cosa è la capacità di produrre energia elettrica dai loro organi, motivo per cui sono gli unici pesci classificati come Acqua/Elettro, questa elettricità consente loro di friggere con molta facilità i pesci nelle vicinanze, anche se i Chinchou non possono usare questa capacità finché non sono vicini all'evoluzione.

A differenza dei Chinchou, i Lanturn hanno entrambi gli organi luminosi in un unica appendice, ciò li aiuta a generare una grande quantità di energia elettrica e luminosa con cui creano dei complessi schermi luminescenti ed abbaglianti sott'acqua (consentendo loro di usare la mossa Elettromistero, mossa che i Chinchou non possono apprendere). I Lanturn possono usare potenti mosse Elettro come Scarica, questo senza dover rilasciare una grande quantità di elettricità , ma possono comunque colpire nemici fuori e dentro l'acqua senza colpire accidentalmente creature nelle vicinanze (anche se può succedere, dipende dalla quantità di elettricità usata). Con l'evoluzione i Lanturn non hanno più bisogno di usare gli attacchi Elettro per poter cacciare, ormai la loro luce è così intensa da poter essere vista da un chilometro di distanza sott'acqua, può essere vista fuori dall'acqua anche ad una distanza di tre miglia; quando la preda si è avvicinata attirata dalla luce, i Lanturn la ingoiano intera per poi digerirla con estrema rapidità (ciò sembra spiegare perché apprendono le mosse Accumulo, Sfoghenergia e Introenergia appena evoluti). Grazie alle loro abilità luminose, i Lanturn hanno ottenuto il soprannomi di "Stelle degli Abissi", un nome più che meritato viste anche le loro abilità elettriche.

Anche se nei combattimenti difensivi non sarà la migliore scelta, i Lanturn restano comunque creature resistenti che possono risultare più che una minaccia per la maggior parte dei pesci nelle vicinanze, grazie alle sue abilità Elettro e alla loro alta vitalità, che è la più alta tra i Pokémon Elettro, escludendo i sub-leggendari. Potendo usare la mossa Scarica con una potenza tale da sconfiggere la maggioranza dei tipo Acqua che siano così stolti da avvicinarsi a loro, possiamo dire che quasi ogni allenatore sarebbe lieto di avere uno di questi Pokémon al loro fianco, nonostante i loro limiti di ambiente. Ovviamente nel caso in cui dovesse affrontare dei Pokémon di tipo Acqua/Terra le cose potrebbero farsi complicate, ma eccetto questi casi difficilmente gli avversari resisteranno all'elettricità che lasciano fluire nell'acqua!

Chinchou evo
Advertisement