FANDOM

• Buongiorno a tutti.

Vengo a chiedere consigli sulle buone pratiche da adottare per la gestione delle immagini della wiki che amministro (Tolkienpedia), specialmente per quanto riguarda la questione delle licenze/attribuzioni.

Non mi sono mai occupato della questione e penso che ormai sia giunto il momento (più tempo passa peggio è...). Nel corso degli anni sono state caricate tante immagini: mappe fan-made, artwork di illustratori professionali, fan-art, screenshot dei film... tutto senza attribuzione o indicazioni sulla licenza.

Vorrei iniziare a fare pulizia, imporre delle regole agli utenti e creare dei template per gestire le licenze. Ho quindi in pratica due domande:

• Qual è la posizione di FANDOM nei confronti del problema, ovvero che cosa richiede sia fatto? Ci si nasconde dietro la licenza Fair Use per tutto?
    • Qual è l'organizzazione delle immagini delle altre grandi community italiane? Template per indicare le licenze e poi? Obbligo di indicare la fonte da parte di chi carica l'immagine?

Non voglio mettere in piedi un sistema troppo stringente (di certo non siamo wikipedia), però vorrei quantomeno cercare di garantire un livello minimo di attribuzione e magari uniformarmi a pratiche già in uso tra le wiki italiane. Cosa mi consigliate?

Editor in caricamento
    • Fair Use è la licenza più generica e che si può applicare praticamente a tutto perché di fatto rispecchia l'utilizzo che si sta facendo dell'immagine.
      Se è fan-made, è preferibile sostituire l'immagine con una ufficiale e la licenza dipende dalla fonte: se è fan-made ma ottenuta da immagini ufficiali, si può lasciare Fair Use; se è stata creata da zero dall'utente che l'ha caricata, c'è la licenza Autore.
      Ci sono diversi tipi di licenze più specifiche di Fair Use: sulle wiki più recenti sono presenti di default, ma puoi trovarle ad esempio su it.onepiece.

L'ideale è indicare sempre la fonte il più precisamente possibile (capitolo, episodio, film, libro, immagine promozionale); quando manca una fonte e non si sa come rintracciarla, è consigliabile esplicitarlo ad esempio con un template Senza fonte. Vale anche la pena organizzarle in categorie come "immagini di personaggi" e simili; alcune wiki, per essere puntigliose, usano anche categorie come "immagini tratta dal capitolo 1".

Tutto dipende da quanto si vuole essere scrupolosi, ma un ottimo esempio lo dà la wiki più popolare su Fandom Italia, it.onepiece, che infatti è la più scelta dalle altre wiki come modello.

Editor in caricamento
    • Innanzitutto ti ringrazio per la risposta articolata :)

KuroUrufu ha scritto: Fair Use è la licenza più generica e che si può applicare praticamente a tutto perché di fatto rispecchia l'utilizzo che si sta facendo dell'immagine.

Okay. Si tratta però di una normativa statunitense... di cui forse non esiste un corrispettivo esatto nella giurisdizione italiana (vedi qui). Immagino che i server di FANDOM siano in suolo USA, ma comunque... Ad ogni modo, non è mia intenzione essere eccessivamente scrupoloso per cui Fair Use sia.

KuroUrufu ha scritto: Se è fan-made, è preferibile sostituire l'immagine con una ufficiale e la licenza dipende dalla fonte: se è fan-made ma ottenuta da immagini ufficiali, si può lasciare Fair Use; se è stata creata da zero dall'utente che l'ha caricata, c'è la licenza Autore.
      Ci sono diversi tipi di licenze più specifiche di Fair Use: sulle wiki più recenti sono presenti di default, ma puoi trovarle ad esempio su it.onepiece.

Sono d'accordo. Nel nostro caso è però difficile definire cosa sia un'immagine ufficiale: i libri non hanno immagini (a parte alcune rare edizioni illustrate da professionisti, che però non definirei ufficiali) e i film tecnicamente non sono "canon". Cercherò comunque di seguire queste indicazioni, scopiazzerò questi template :)

KuroUrufu ha scritto: L'ideale è indicare sempre la fonte il più precisamente possibile (capitolo, episodio, film, libro, immagine promozionale); quando manca una fonte e non si sa come rintracciarla, è consigliabile esplicitarlo ad esempio con un template Senza fonte. Vale anche la pena organizzarle in categorie come "immagini di personaggi" e simili; alcune wiki, per essere puntigliose, usano anche categorie come "immagini tratta dal capitolo 1".

Questa è sicuramente una cosa da fare. Riguardo alla categorizzazione, non sono molto convinto... ma ci penserò su. Sicuramente introdurrò una categorizzazione in base alla licenza/fonte legata al template inserito.

KuroUrufu ha scritto: Tutto dipende da quanto si vuole essere scrupolosi, ma un ottimo esempio lo dà la wiki più popolare su Fandom Italia, it.onepiece, che infatti è la più scelta dalle altre wiki come modello.

Ti ringrazio. Cercherò di prenderla ad esempio!

Editor in caricamento
    • Un utente di FANDOM
        Editor in caricamento
Dai un Kudos a questo messaggio
Hai dato un Kudos a questo messaggio!
Vedi chi ha dato un Kudos a questo messaggio
I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.