Wiki della Community
Advertisement
Wiki della Community
Wiki-wordmark.png

La wiki del mese di Settembre è Il Trono di Spade Wiki! Scopriamo insieme all'amministratore Maku85 di cosa tratta:

Congratulazioni alla tua wiki per essere stata scelta come wiki del mese. Iniziamo con le presentazioni, raccontaci qualcosa di te e come ti sei unito alla tua community.

  • Maku85: Salve! Sono Maku, l'amministratore della wiki Il Trono di Spade. Non sono utente wikia da molto tempo ma da quando ho iniziato a leggere i romanzi e poi a vedere la serie ho iniziato ad interessarmi sempre di più all'argomento e durante una ricerca in rete mi sono imbattutto in questa wiki che però era abbandonata, da lì l'idea di adottarla e cercare di farla crescere.

Parlaci degli utenti della wiki.

  • Maku85: Un pò difficile farlo visto che ad oggi sono l'unico utente attivo della wiki. Approfitto magari di questa intervista per fare un appello a tutti gli appassionati dei romanzi e/o della serie di unirsi a noi (o forse dovrei dire a me) e contribuire allo sviluppo della wiki.

Parliamo della wiki invece, di cosa tratta? Come ti sei appassionato a quello? A chi potrebbe piacere e perché?

  • Maku85: La wiki è nata per raccogliere tutti gli argomenti relativi alla serie TV Il trono di spade che in molti immagino conosceranno (almeno per sentito dire). Il mio obiettivo è quello di aggiungere alla wiki anche materiale relativo ai romanzi dai quali la serie TV è stata trasposta, Cronache del ghiaccio e del fuoco. La storia comunque narra di un luogo immaginario in stile medievale dove famiglie nobili potenti e non si alleano e si scontrano per conquistare il diritto di regnare sull'intero continente. Ho creato anche un'apposita pagina per dare un'introduzione alla storia senza spoilerare. Io ho iniziato ad appassionarmi alla seria da inizio di quest'anno, ne sentivo parlare spesso e volevo valutare se meritasse realmente la fama che si era creata: ho divorato i romanzi in poco tempo e poi sono passato alla serie e devo ammettere che è una bella saga per chi ama il genere. A chi potrebbe piacere? direi a tutti coloro che amano le storie di cavalieri, re e regine, intrighi di potere, tradimenti e battaglie e tutto ciò che ci gira intorno. Personalmente vi suggerirei di iniziare a leggere i romanzi e poi successivamente passare alla serie ;)

Se qualcuno non conoscesse Il Trono Di Spade, da quale articolo o articoli potrebbe iniziare per scoprire di più?

  • Maku85: Consiglio magari di iniziare dalla sezione dedicata ai romanzi, leggere i riassunti di ogni libro per farsi un'idea della storia e poi magari passare alle varie categorie come le casata, gli eventi storici, etc.

Quali sono secondo te le pagine migliori o più interessanti?

  1. Eddard Stark
  2. Casa Lannister
  3. Prima Stagione
  4. Jon Snow
  5. Barriera

Qualche immagine che vuoi mostrarci?

  1. Iron Throne.jpg
  2. The Wall from the south.jpg
  3. Eddard Stark.jpg
  4. Westeros HBO.png
  5. Kings-landing.jpg

A cosa state lavorando attualmente? Quali sono le priorità della wiki al momento? E i vostri obiettivi?

  • Maku85: Cerco, quando ho tempo, di aggiungere materiale anche perchè per adesso non ce n'è molto. Le priorità sono soprattutto completare tutte le pagine relative alle stagioni televisive e quelle relative ai romanzi.

Se qualche utente volesse darvi una mano, da dove può iniziare? A chi può rivolgersi o quale guida può leggere?

  • Maku85: Ovviamente può contattare me e poi, come specificato anche nell'homepage, ho creato una pagina con alcune linee guida (è una bozza per adesso) e due categorie specifiche per raggruppare le pagine vuote e quelle considerate delle bozze che andrebbero completate.

C'è qualche altro consiglio o suggerimento che vuoi dare?

  • Maku85: Sicuramente direi che se volete contribuire siete tutti i benvenuti, l'importante è che lo facciate con un minimo di interesse verso il progetto e "serietà".

Cosa ti piace di più nel contribuire sulla tua wiki o su Wikia in genere?

  • Maku85: Mi piace l'idea di contribuire insieme ad altre persone che nutrono lo stesso mio interesse per realizzare una sorta di enciclopedia su un argomento che mi piace e che quindi non mi pesa scrivere, anzi mi appassiona perchè, durante la ricerca del materiale da inserire, mi permette di conoscere anche cose nuove.

Qualcos'altro da aggiungere?

  • Maku85: Grazie dell'opportunità!

Grazie a te e a tutti gli utenti per la vostra collaborazione e il vostro duro lavoro! Adesso che vi siete fatti conoscere un po' ci auguriamo che qualche lettore volenteroso si faccia coraggio e vi aiuti nel vostro lavoro. L'obiettivo di Wikia è di dare un punto di riferimento ai fan e diffondere le proprie passioni! E se chiunque avesse bisogno di aiuto, non esitate a cercarlo qui sulla Wiki della Community. Happy editing!

Prima di lasciarci, dite quale delle pagine e immagini suggerite vi sono piaciute di più:

Advertisement